lunedì 16 giugno 2008

Duncon Tosa Inu test ride

Abbiamo oggi provato il Duncon Tosa Inu.
Il telaio è progettato per essere un moderno tuttofare, con un sistema di ammortizzazione Virtuol Pivot tra i più raffinati.
Il montaggio provato rispetta intelligentemente la destinazione, con ruote leggere, ma robuste, come le crossmax e l'eccezionale Lyric come forcella.
Troppo potenti invece i freni Avid Code per una bici del genere.
Come tutti i prodotti Duncon, il rapporto qualità prezzo è eccellente.

In salita: il Tosa Inu è una bici leggera, che in salita si pedala bene, anche per lunghi tratti e sul ripido, grazie alla forcella abbassabile.
Il carro non ha le finezze di un Nomad, per cui non gli si può chiedere di poter pedalare in piedi, pena soffrire di un potente bobbing: forse con un ammo con propedal l'effetto sarebbe un po' ridotto.

In discesa: va, eccome se va. Angoli e carro consentono di scendere in maniera aggressiva, sfruttando la corsa molto progressiva anche per superare drop e salti di media entità senza pensarci troppo.
Il carro lavora in maniera eccellente in tutte le condizioni, anche se non si è in sella ad una bici da freeride, ma ad un all-mountain aggressivo.

Il giudizio di 111MAG: ottima bici tuttofare, perfetta per lunghe giornate alla ricerca della discesa perfetta pedalando agevolmente la salita. Con un montaggio intellingente può diventare una bici a 360°. Perfetta per la crescente specialità dell'Enduro? crediamo di sì.
Qui altre foto: http://picasaweb.google.it/reclamigm/DunconTosaInuTestRide
P.S. TuttoMTB ha provato la bici proprio questo mese. La nostra breve recensione è stata scritta prima di leggere quella dei noti cugini: ci abbiamo preso?
Posted by Picasa

Nessun commento: