lunedì 9 giugno 2008

RMX test ride

L'RMX, c'è poco da fare, è una bici che ha segnato la storia del freeride. Venduta dalla casa canadese come mezzo da fr pesante, è un telaio che ha trovato negli anni la sua evoluzione, iniziando con l'RM6 e finendo con il nuovo restyling del'RMX.
Questo telaio si presta a varie interpretazioni. Da quella prettamente discesistica (ma non da dh) con forcella a doppia piastra e monocorona, a quella più free con forcella monopiastra (d'obbligo secondo me la Totem) e guarnitura a doppia corona. Passando per tutte le possibili combinazioni.
Il peso finale in ogni caso difficilmente sarà inferiore ai 20 kg.

In salita: ebbene sì, anche la salita è di competenza di questo mezzo che tocca quota 6 kg con dhx5 coil. In questo frangente la bici con propedal totalmente disinserito bobba in maniera impercettibile, permettendo di scalare dislivelli anche notevoli. Se montata con 888 a piastre alte può comunque rivelarsi abbastanza leggera all'anteriore nei tratti più ripidi.
La posizione in fase di pedalata è a mio avviso buona. Non si ha il problema del tubo sella troppo arretrato all'indietro.
In discesa: la prima cosa che colpisce è la sensibilità ai piccoli urti e la progressività del carro. Una progressività sorprendente, che si apprezza al 100% nei vari jump, drop, gap ... e chi più ne più ne metta. Montata con 888 a piastre alte risulta un po' “ingombrante” nei tornanti strettissimi, dove sarà d'obbligo imparare il nose manual, ma molto stabile alle alte velocità. Trova il suo habitat naturale nei percorsi veloci e con tanti tanti salti.
l carro, che monta un mozzo da 150x12 risulta parecchio elastico lateralmente.
La pedalata interferisce lievemente sul carro tendendo a chiuderlo.
In frenata, come ogni buon monocross si irrigidisce diventando molto nervoso. La soluzione è soltanto una: mollare i freni.

Il giudizio di 111Mag
Pro:
Carro iperprogressivo.
Geometrie a mio parere buone.
Possibilità di montare la doppia corona. Cosa impossibile sull'attuale FLATLINE.
Vernice eccezionale. Difficilissimo graffiarla.

Contro:
Tubo sella interrotto.
Peso abbastanza elevato.
Carro abbastanza elastico lateralmente.
Prezzo.
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